ADR Europa: Focus sulla Riforma Cartabia e la Nuova Procedura di Mediazione
Un evento di grande importanza per l'aggiornamento professionale e la comprensione delle recenti novità normative
È stato recentemente tenuto un convegno presso l'Hotel Simon di Pomezia, organizzato da ADR Europa, in collaborazione con la Sede di Pomezia dell'Organismo, presso lo Studio del Dott. Roberto Aquilino. Durante l'evento, sono state discusse la Riforma Cartabia e la nuova procedura di Mediazione.
Sono state ampliate le materie per le quali è obbligatorio tentare la conciliazioneed anche per le controversie condominiali sono state introdotte importanti novità. In precedenza, l'Amministratore condominiale doveva ottenere un'approvazione assembleare per avviare o partecipare a una Mediazione. Ora l'Amministratore può farlo autonomamente e convocare l'Assemblea solo se si ipotizza un possibile accordo durante la Mediazione.
È stata inoltre aumentata l'esenzione dall'imposta di registro per gli accordi di mediazione. Il convegno è stato un'importante occasione di confronto tra professionisti che assistono le parti o le società nelle materie soggette alla mediazione obbligatoria. Si è discusso della necessità di essere pronti a gestire questa fase con rapidità e conformità alla norma, in attesa di ulteriori interpretazioni ministeriali e giurisprudenziali che verranno nei prossimi mesi.
[Articolo di riferimento da: il Pontino]